Tirocini

Tirocini

(Obbligatorio per ottenere il diploma accademico).

I tirocini curriculari, organizzati per un numero complessivo da 150 a 300 ore, rappresentano parte integrante del progetto formativo dello studente al fine di ultimare il piano di studio.

Il tirocinio si svolge presso gli enti ospitanti in maniera continuativa e in connessione con le attività dei DocentiTutor.

Ogni Ente  è convenzionato con l’Accademia di Brera, tramite apposito modello di Convenzione secondo parametri regolamentati dalla Regione Lombardia, con la descrizione dettagliata degli obiettivi, i tempi di applicazione e la durata dell’evento.

L’Attività di Tirocinio comporta da parte dello studente una presa di responsabilità rispetto alla conoscenza delle norme di sicurezza e comportamentali, della tutela della privacy, etc… in base al protocollo fornito dalla struttura ospitante.

Applicando le norme di legge richieste, in ogni struttura il docente Tutor  presenta un progetto per la realizzazione di un Laboratorio Artistico e con il supporto di un Collaboratore alla Didattica  dell’Accademia, l’attività artistica viene condotta dai tirocinanti e dall’utenza dell’Ente.

Compito dello studente Tirocinante è di sviluppare una formazione di conduzione in qualità d’artista terapista e in questa esperienza si misura nell’esercizio della propria professionalità, collaborando con i medici, psicologi o psichiatri ecc.

A tal fine è tenuto a fornire relazione scritta sull’attività laboratoriale  e la documentazione finale del tirocinio svolto con gli appositi sistemi digitali di registrazione

Tutte le osservazioni e le riflessioni teoriche e le considerazioni culturali sul piano artistico e terapeutico sperimentate nell’attività del Laboratorio di Terapeutica Artistica potranno essere argomento di tesi.