Storia e modelli dell’arteterapia

Giorgio Bedoni

Programma

Storia e modelli dell’arteterapia
  1. Linguaggi dell’arte, esperienza estetica e percorsi di cura a mediazione artistica.
  2. Fenomenologia dell’immagine, psicodinamica dei materiali artistici, valenza cognitiva dell’esperienza in arte terapia.
  3. Linguaggi dell’arte (le avanguardie storiche) e psicopatologia, ambiguità del binomio storico “arte e follia”, nozione di Outsider Art e di Art Brut.
  4. I Visionari: repertori iconografici, collezioni in Europa.
  5. L’approccio fenomenologico in arte terapia: percorso storico/critico attraverso gli autori e le immagini. 
    • Aldilà della psichiatria e dell’estetica: l’opera innovatrice di Hans Prinzhorn
    • Uno psichiatra di fronte all’immagine: Walter Morgenthaler
    • Lo sguardo fenomenologico di  Ludwig Binswanger
    • Arte e psicopatologia: il contributo di Karl Jaspers
  6. Gli studi della tradizione francese e tedesca in tema di arte terapia, psicologia e psicopatologia: il contributo di Jean Vinchon, Robert Volmat, Leo Navratil.
  7. La prospettiva psicoanalitica.
    • La “lente” di Freud nei saggi sull’arte.
    • Creatività e psicosi: forma e significato negli scritti di  Ernst Kris (il contributo della Psicologia dell’Io)
    • Esperienza estetica, creatività, arte come terapia alla luce della Teoria delle relazioni oggettuali: Donald Winnicott, Marion Milner
  8. Linguaggi dell’arte (l’arte del secondo dopoguerra, le neoavanguardie, le poetiche postmoderne) e arte terapia: gli autori, le esperienze in Europa, con particolare riferimento ai caratteri costitutivi del setting artistico nel percorso di cura e alle dinamiche relazionali sollecitate dal processo creativo.
  9. Approccio all’immagine e lettura nello specifico contesto dell’arte terapia: dai modelli “storici” proposta di un modello “iconologico integrato” orientato a valorizzare la natura polisemica del linguaggio visivo.
Finalità della proposta formativa:

Conoscenza degli elementi costitutivi della disciplina nei suoi molteplici aspetti.

I percorsi storici, partendo da autori, esperienze artistiche, poetiche e contributi teorici dalla seconda metà dell’Ottocento all’età contemporanea; i modelli teorici, con particolare attenzione agli aspetti transdisciplinari; le metodologie di approccio all’immagine.

Bibliografia

  • Bedoni G. (2004). Visionari. Arte, sogno, follia in Europa. Selene, Milano, seconda Ed. 2009.
  • Bedoni G. (a cura di, 2008). La lente di Freud. Una galleria dell’inconscio. Mazzotta, Milano.
  • Bedoni G., Spadoni C., Mazzotta G. (2013). Borderline. Artisti tra normalità e follia. Mazzotta, Milano, 2013.
  • Didi-Hubermann G. (2006). L’immagine insepolta. Aby Warburg, la memoria dei fantasmi e la storia dell’arte. Bollati Boringhieri, Torino. 2006.
  • Waller D. (1991). Becoming a profession. The history of art therapy in Britain 1940-82. Routledge, London.
  • Winnicott D. (1971). Gioco e realtà. Armando, Roma, 1974.