Storia della musica contemporanea

Roberto Aglieri



Programma

Storia della musica contemporanea

Il corso si fonda sulle relazioni e sugli scambi emotivi che la musica ed il suono attivano in modi che oscillano, nel quotidiano, tra risonanze profonde e sentimenti lounge.

In questo territorio aperto fatto di modi d’ascolto, consuetudini, griffes sonore, repertori primitivi, musiche d’ambiente, tappezzerie sonore, rèveries ed aperitivi, canzoncine e free jazz per dormire o stare svegli, musica colta e punk- trap-house fino ai silenzi e ai rumori di J. Cage. Tutto per poter incontrare e conoscere una dimensione imprendibile ed immaginaria, l’identità psicosonora aka ISO.

L’esplorazione e la rilettura (un viaggio interiore in tutto e per tutto) della nostra storia psicosonora rappresenta l’elemento prerequisito fondamentale per poter entrare nella relazione terapeutico-artistica con l’altro.

Il nostro punto di osservazione corrisponde alla domanda seguente:

Cosa fa la musica?

Così ci discostiamo in modo sensibile dalla disposizione della musicologia e dell’estetica musicale, impegnate da sempre nell’analisi e nella comparazione delle strutture musicali alla luce del percorso storico-culturale.

Bibliografia

Victor Grauer, Musica dal Profondo, Codice Edizioni

Richard Murray Schafer, Il Paesaggio Sonoro, Ricordi LIM