Tiziana Tacconi

TIZIANA TACCONI

Tiziana Tacconi nata a Castelnuovo Magra nel 1952.

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel Corso di Pittura conseguito con 110 e lode presentando tesi sul tema: “Labirinti” – relatore Prof.ssa Luisa Perrone docente di Teoria della Percezione.

È docente di Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) dal 1989.

Direttrice del Biennio di secondo livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica- all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) dal 2004 al 2019.

 

Attività di docenza

Dal 1972 al 1982 dopo essersi formata per l’insegnamento ai minori ciechi ha lavorato in qualità di insegnante di sostegno nella scuola media statale, attivando laboratori artistici interattivi.

Dal 1987 al 1988 insegna Anatomia Artistica nell’Accademia di Belle Arti di Firenze

Nel 1989 insegna all’Accademia di Belle Arti di Carrara “Teoria della Percezione e psicologia della forma”

1989 “Anatomia della forma” insegnamento tenuto nel Corso di Grafica della progettazione, Comune di Livorno.

1989- docente di Anatomia Artistica – Accademia di Belle Arti di Brera – MI

Gli studi delle problematiche di questa disciplina danno inizio ad una ricerca teorica che si apre al tema del corpo sensoriale e alla fenomenologia del corpo e dal 1988 si impegna in seminari, workshop e conferenze.

1990 “Linea forma superfici, conquista della forma tridimensionale” workshop tenuto nella “Scuola Civica di Animazione pedagogica”, Comune di Milano.

1994/ 95 Fisiognomica, tratti somatici del viso e del corpo Corso tenuto nella Scuola civica di Cartellonistica grafica satirica Comune di Livorno.

1997- Docente nel Master di ArteTerapia diretto dal prof. Tommaso Trini con l’insegnamento “Arteterapia, grafica segno e disegno”

2004–05   Progetta e coordina il Biennio di Perfezionamento in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica che nel 2010 viene autorizzato con Decreto Ministeriale ad essere riconosciuto come Biennio di secondo livello in  “Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica”, in Convenzione Quadro per attività di collaborazione scientifica e di supporto alla didattica,  con l’Università  degli Studi di Pavia, Scuola di specializzazione in Psichiatria -e in Convenzione Quadro per Attività di collaborazione scientifica e di supporto alla didattica,  con l’Università  degli Studi di Milano – Bicocca, Scienze dell’educazione

Nel Biennio di Terapeutica Artistica insegna Anatomia A. e “Cromatologia” con una particolare attenzione alla Fenomenologia e psicologia del colore.

2006- HA COORDINATO IL CORSO ABILITANTE AL SOSTEGNO TENUTO A BRERA Accademia di Belle Arti-Brera

Dal 1989 al 2019- docente di Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano).

Direttrice del Biennio di secondo livello in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica- all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) dal 2004 al 2019.

Dal 1998 al 2016 tiene seminari annuali di Arte e Psiche in collaborazione con la dottoressa Calabrese Mariarosa (docente psicanalista della Libera Scuola di Terapia Analitica, Milano).

Supervisione ai tirocinanti del Biennio Di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica.

Il Biennio, unico in Italia che rilascia un Diploma di secondo livello equiparato alla laurea magistrale, attraverso Convenzioni con Enti Pubblici e Privati, permette agli studenti di fare una formazione con tirocini che li vede impegnati in Laboratori artistici in molte Strutture Sanitarie, Carceri, Enti Pubblici e Privati.

Nell’ambito dell’ampliamento della ricerca contemplata dalla Terapeutica Artistica ha realizzato il primo Laboratorio di Ricerca in Terapeutica Artistica nell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano con il Primario del Dipartimento Materno Infantile Dott. Luca Bernardo.

Sensibile al contatto con l’identità dei luoghi, al rapporto intimo con lo spazio e il tempo, ha sviluppato la sua ricerca dell’arte contemporanea, nella possibilità di installare opere nel luogo della malattia,  come segni simbolici, di vitalità creativa e nell’ambito dell’ampliamento della ricerca contemplata dalla Terapeutica Artistica ha istituito Convenzioni e condotto laboratori artistici con gli studenti  del Corso di Terapeutica artistica che devono espletare il tirocinio in Strutture Socio-Sanitarie.

 

Conferenze, Seminari, Workshop e Convegni

Dal 1988 – al 2020 tiene conferenze in Convegni, workshop e Seminari

“Il cuore nell’arte” conferenza tenuta alla Facoltà di Belle Arti della UPV/EHU Bilbao

“La terapeutica artistica” Conferenza tenuta al D.A.M.S. di Bologna

Convegno “Arte e Psiche” Sala Teatro, Accademia di Belle Arti Brera –MI

“L’oncologia abruzzese a 10 anni dal primo piano oncologico” Lanciano 3 ottobre 2007

Seminario del Corso di Aggiornamento “L’accessibilità universale al patrimonio culturale” Ministero dei Beni Culturali -Roma

Seminario ESMO (european society for medical oncology) –”Il tempo dell’attesa: arteterapia” Palazzo dei Congressi- Lugano.              Intervista televisiva RAI 3  sul tema “L’arte terapia nella malattia oncologica” a cura di  Romano Battaglia nel salotto della Versiliana

Convegno “Scene di ordinaria oncologia” Recanati

Convegno all’Università Complutense di Madrid “Art Therapy”

Convegno “L’arte in teoria e pratica” Accademia di Belle arti Brera

Convegno “Arte e Arti Terapie, più di un confronto, più di un dialogo” – organizzato dall’International Association for Art and Psychology – sezione di Bologna – la Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artisti – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e il Comune di Bologna – “L’esperienza di un atelier di terapeutica artistica”, Policlinico San Matteo. 31 maggio 

Convegno- Palazzo delle Stelline di Milano “Arte & Fatti in Psichiatria 2013”

Convegno- Saronno “Dialogo tra Medicina e Arte nella cura della Fibromialgia” Museo Villa Gianetti.

“L’esperienza di un atelier di terapeutica artistica”, Policlinico San Matteo. 31 maggio 

“Artisti utili” – Convegno di formazione al personale sanitario-Reparto di Urologia -Ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Vasto – CH

Convegno “Milano Capitale del Moderno” – Palazzo Pirelli

Convegno 12 Anni di TERAPEUTICA nelle Strutture Sanitarie

Workshop e Convegno RUN-FEST Finali delle PARAOLIMPIADI – Roma

SIMPOSIO DELLA TERAPEUTICA ARTISTICA – Como

Giubileo della Misericordia – Forum dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica Accademia di Belle Arti di Roma- “Opere” per la misericordia: ripensare le periferie umane, arte, musica ed architettura (MIUR)

Progetti per Brera-Didattica e ricerca dei corsi di Architettura del Politecnico di Milano

Presentazione del “Dottorato di ricerca in Arte Terapia” Accademia di Belle Arti Universidad Granada – Spagna

Bookcity Milano. L’ARTE TERAPEUTICA NEI DISTURBI DELL’ADOLESCENZA – Terapia del libro e terapeutica artistica: la cultura ci fa stare bene? IULM

Conversazione con L’artista Vito Bucciarelli: Claudio Cerritelli, Raffaella Pulejo, Tiziana Tacconi – Lanciano Salone delle Conferenze

Convegno “Il Cammino dell’inclusione nell’AFAM: fra normativa e buone prassi pedagogiche” – Sala delle Conferenze – Piazza del Parlamento – Roma

Artista, partecipa a mostre personali e collettive.

Artista sensibile al contatto con l’identità dei luoghi, al rapporto intimo con lo spazio e il tempo, ha sviluppato dal 1980 la sua ricerca, installando opere nei luoghi come segni simbolici, di vitalità creativa e condividendo nelle piazze di molte città azioni e performance, ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e paesi stranieri.

1990 Firma il Primo Manifesto Agravitazionale ed espone con il Gruppo Agravitazionale

Nel 1991 espone nella mostra “AGRAVITAZIONALE” con il Gruppo Agravitazionale nel Centro Attività Visive del Palazzo dei Diamanti, Ferrara.

1992 Aderisce alla stesura del Secondo Manifesto Agravitazionale.

Nel 2007 ha dato vita a Con-ta-ci e ha organizzato diverse mostre con opere condivise, tra cui diversi mandala di grandi dimensioni.

Con-ta-ci significa esclusivamente “con-divisione”.

Con-ta-ci è una comunità, è il tempo e il luogo e la ragione per la quale gli artisti fissano, con la materia, istanti di vita.

Con-ta-ci è un rito che si consuma nell’opera. esplicita la volontà di sognare nuovi mondi, oltre la vita,

Con-ta-ci rappresenta il bisogno di esser-ci, accoglie chiunque voglia fare l’esperienza di comunicare con l’arte, è il mistero dentro di noi che si riconosce nell’opera.

Pubblicazioni

Come vede la mente”, recensione nella rivista “Il nuovo” periodico di cultura e politica- 1986

“Si può anche insegnare a disegnare un cavallo” pubblicazione che raccoglie gli atti degli interventi tenuti durante il seminario: “Orientamento per gli studi” – organizzato dal Liceo Artistico e il Comune di Grosseto 1988

Nell’anno 1989 ho curato una Rubrica di cultura su “Le Città”, settimanale d’informazione, con recensioni su libri che trattavano di percezione visiva.

“Simmetria- Equilibrio del corpo umano” – breve testo di anatomia pubblicato da Edizione Anabasi

“Didattica contemporanea tra oralità e scrittura” breve saggio pubblicato in “L’altra Città” 1988

“Segni d’arte in Oncologia” cura del catalogo che documenta l’attività di Terapeutica artistica svolta nel reparto di Oncologia dell’Ospedale di Carrara.

“arte-cura-arte”, pubblicato in “Tracce di sogno. L’irregolare dell’arte” a cura di Giorgio Bedoni (pubblicazione n.1 Atelier Arte in Ospedale) 2011, pag. 55

“Abitare il Limite”, pubblicato in “Linee di confine” a cura di Giorgio Bedoni, Sala Editore 2014 pag. 21

“Psiche, arte e territori di cura” a cura di Sergio Marsicano, prefazione di A.B. Del Guercio, Contributi di G. Bedoni, P. Ferrari, S.Marsicano, F.Petrella, T.Tacconi, L..Tedeschi, L.Tonani, S.Verri. Franco Angeli Editore 2015

“L’arte Accessibile A Tutti” intervista, pubblicata sul n° 45 della rivista: Sogni di Cristallo (“Fraternità e Amicizia” è una Cooperativa Sociale Onlus che opera nella Città Metropolitana di Milano con Servizi dedicati ai bisogni delle persone con disabilità, rivolgendo attenzione ai temi dell’adolescenza, promuovendo studi e realizzando nuove opportunità per persone con fragilità e disagio psico-sociale.)

Giorgio Di Genova Storia dell’Arte Italiana del ‘900, Generazioni Ultime Vol. 7 ed. Bora 1998

SEGNO – gennaio 2013 N° 243 “La terapeutica Artistica a Brera” testo di Tiziana Tacconi

SEGNO -Estate 2014 N° 249 ESPERIENZE DIDATTICHE- L’Opera Condivisa all’Ospedale Civile di Vasto – CH – testo di Tiziana Tacconi

NUTRICA-ZEA – Catalogo della Mostra a cura di Tiziana Tacconi- 2017

ACADEMYof fine arts – Anno 2011 N°10 – La Terapeutica Artistica a Brera- testo di Tiziana Tacconi e Laura Tonani.

NUOVA META Parole & Immagini “Il mito della creazione il mandala come simbolo del cosmo” Rivista di Critica Delle Arti fondata da Piero Maffessoli e diretta da Claudio Cerritelli N° 35-2013