Laura Tonani

LAURA TONANI

Laura Tonani

Nata a Milano, insegna dal 1985 ad oggi ANATOMIA ARTISTICA;

dal 2005 è anche docente di PRINCIPI E TECNICHE DELLA TERAPEUTICA ARTISTICA e coordinatrice del BIENNIO in TEORIA E PRATICA DELLA TERAPEUTICA ARTISTICA, del quale è stata ideatrice e organizzatrice con Tiziana Tacconi.

Dal 1998 al 2001 è stata coordinatrice dell’Istituto di Anatomia Artistica curando la ricerca storica, la mostra e la pubblicazione del catalogo per la collana La Città di Brera, DUE SECOLI DI ANATOMIA ARTISTICA (2000). In relazione a questo incarico ha realizzato, con alcuni colleghi di Anatomia Artistica, un’attività seminariale (1998-2000) volta a promuovere un rinnovamento in ambito disciplinare. I seminari di Anatomia Artistica hanno ospitato come relatori, illustri rappresentanti di vari ambiti culturali, come Umberto Galimberti, Eugenio Borgna, Mario Vegetti, etc.

Nell’anno accademico 1997/98 ha svolto attività come DOCENTE e TUTOR per il MASTER “ASSISTENTI IN ARTETERAPIA”, Regione Lombardia FSE, presso l’Accademia di Belle Arti Brera.

Membro del CONSIGLIO ACCADEMICO DELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA, dal 2016 al 2019.

DAL 1994 OPERA COME ARTISTA TERAPEUTA PRESSO DIPARTIMENTI DI SALUTE MENTALE IN ALCUNE AZIENDE OSPEDALIERE LOMBARDE:

AZIENDA OSPEDALIERA S. ANNA, COMO (1994-1999). Ideatrice e coordinatrice del Libero Atelier di Attività espressive, Villa Citterio a Cologno Monzese. L’Atelier afferisce al CPS di Cologno M.se ed è frequentato da numerosi pazienti. Nel corso degli anni è stata promotrice e curatrice di numerose iniziative (mostre; conferenze; eventi artistici; opere pubbliche) sul territorio volte alla risocializzazione e alla lotta allo stigma.

Dal 1999 ad oggi l’attività di arte terapeuta conduttrice dell’atelier si è svolta per:

AZIENDA OSPEDALIERA “OSPEDALE CIVILE” DI VIMERCATE (1999-2009)

AZIENDA OSPEDALIERA ISTITUTI CLINICI DI PERFEZIONAMENTO DI MILANO (2009-2015)

ASST NORD MILANO (2016-2020)

Come artista terapeuta opera anche presso l’SPDC dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo dal 2011. Le opere realizzate dai pazienti sono state installate in alcuni spazi dell’Ospedale Bassini e rappresentano anche il contributo artistico per l’umanizzazione della struttura ospedaliera.

Ha curato un progetto di arte terapeutica per ragazzi autistici e ha condotto i laboratori presso CASCINA ROSSAGO, Fondazione Genitori per l’Autismo ONLUS, Laboratorio Autismo, Università di Pavia (2011-2012)

HA COLLABORATO PER PROGETTI DI RICERCA E PRODUZIONE ARTISTICA CON L’ISTITUTO DI STORIA DELLA MEDICINA DI MILANO, IL MUSEO PER LA STORIA DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA, L’ORTO BOTANICO DI BRERA.

COORDINATRICE ED ORGANIZZATRICE DI CONVEGNI, CONFERENZE E MOSTRE RAPPORTO ARTE E PSICHE, per ASSESSORATI AI SERVIZI SOCIALI, CULTURA, PUBBLICA ISTRUZIONE.

Ha Collaborato con FEDERSANITÀ ANCI LOMBARDIA per edizioni di “ARTE&FATTI”, in “RISORSE COMUNI”, MILANO, PALAZZO DELLE STELLINE. 

Dal 2010 al 2013 è responsabile del Progetto Atelier sperimentale di Terapeutica Artistica “CARTE POETICHE” presso Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) Padiglione Forlanini del Policlinico “S. Matteo” – Pavia, Dipartimento di Salute Mentale.

Dal 2014 ad oggi è ideatrice, curatrice e responsabile di ATELIER APERTO, nato dalla convenzione fra Accademia di Belle Arti di Brera e Policlinico San Matteo di Pavia.
L’atelier ha realizzato progetti volti all’umanizzazione degli spazi ospedalieri in diversi reparti, fra cui Ostetricia Ginecologia, Oncologia, Ortopedia, Ematologia.

Ha curato e coordinato il progetto Fiabe d’ombra presso l’UOC Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Voghera e di Vigevano.

Ha pubblicato un articolo per la Rivista Italiana di Pediatria Ospedaliera, vol. 5 n. 2 dicembre 2018, pag. 19-24

Ha organizzato corsi di formazione accreditati, workshop, presso aziende ospedaliere e presso scuole di formazione.

Relatrice a: Seminari aperti Centro Psicoanalitico Pavia, (2015).

Dal 2015 si è occupata dell’Area artistica terapeutica in Hospice a Lainate; in questo contesto ha curato e realizzato progetti e pubblicazioni.

Nel dicembre 2017 ha svolto uno stage come formatrice presso Yigi school a Pechino con insegnanti di scuole d’arte.
Al termine dello stage ha curato l’allestimento della mostra presso TODAY ART MUSEUM, galleria d’arte contemporanea, Pechino, e ha partecipato come relatrice alla conferenza inaugurale.

Ha collaborato e collabora con IMAGO Ricerche Psicoanalitiche, Bolzano.

Da ottobre 2017 è membro del G.A.T. della Regione Lombardia – Gruppo di Approfondimento Tecnico, Direzione Welfare, Regione Lombardia.

Il Tavolo di lavoro e di coordinamento svolge una ricerca sull’attività di arteterapia nei Dipartimenti di Salute mentale della regione Lombardia;

Partecipazione come relatrice ai convegni (GAT, Regione Lombardia):
L’arteterapia nei percorsi di cura. Modelli, strategie di integrazione, indicatori di risultati (2018), Linguaggi dell’Arte e processi di trasformazione. Le buone pratiche delle Arti terapie nei DSM Lombardi (2019).